Google Trends

Google Trends è uno strumento dalle molteplici funzionalità, oltre a quella di suggerire parole chiave per la nostra campagna. Grazie a Google Trends riusciamo a capire quale sono le parole chiave più ricercate in un determinato Paese correlate a un argomento specifico. Per esempio, inserendo “fotocamere digitali” nella stringa sulla sinistra senza specificare il Paese di riferimento, lo strumento metterà in evidenza la regione dove queste parole sono piu ricercate (in questo caso naturalmente l’Italia). Se parole chiave  in lingue specifiche è normale che appartengono a una determinata area geografica, le ricerche relative a brand p particolari servizi internazionali possono interessare aree geografiche molto diverse e lontane tra loro.

Google Trends cos'è?

Oltre a capire dove questa ricerca viene effettuata, Google Trends ci offre anche una serie di ricerche correlate in voga al momento.

C’è poi un altro uso molto importante che potete e dovete sfruttare. Quando vi apprestate a espandere i vostri mercati al di fuori dell’Italia (o comunque del vostro mercato geografico di riferimento, qualunque esso sia) non potete tentare di avviare delle campagne estere a caso. Cercate invece i brand che vendete sul vostro sito (nel caso in cui vendiate brand gia conosciuti), cercate le parole chiave in inglese o in altre lingue per vedere dove e quanto il vostro prodotto viene cercato e solo allora iniziate a creare campagne pilota.

Su Google Trends potete anche circoscrivere l’area di ricerca: basta selezionare il Paese filtro nell’area a sinistra, subito sotto alla stringa in cui avete aggiunto le parole chiave.

Vieni a leggere altri articoli interessantissimi su LorenzoDesign.it il tuo blog per imparare ad essere un Seo Specialist

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram