La comunicazione come autodifesa

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire

Questa frase l’ho sentita più e più volte, ogni tanto per alcuni, o spesso per altri ci siamo imbattuti in persone sgradevoli con la “parlantina” ancora più sgradevole, trovandoci a padroneggiare il nostro linguaggio cercando di rispondere a modo alle aggressioni verbali, o alle superbie della persona incontrata.

La comunicazione come autodifesa

Siamo onseti e soprattutto ammettiamolo, chiunque ha sognato, ogni tanto di essere maestri di dialettica.

A chi non piacerebbe saper rispondere a ogni commento sgradevole o battuta stupida con una replica che lasci tutti a bocca aperta!

Essere pronti è alla base dell’essere in grado di confrontarsi con chi vi sta “attaccando” in quel momento, mettendo al “tappeto” arroganti e irrispettosi, senza stare a pensarci troppo, ma con un sorrisetto sulle labbra.

Sarebbe fantastico, vero?!!!

Tutto possibile, ma la questione è saper rispondere in maniera spontanea e brillante al tempo stesso.

Chi non ripensa più e più volte ad una battuta nei vostri confronti, e magari ci state anche male!!!
Il commento negativo in genere ci coglie impreparati, come un fulmine a ciel sereno, di solito ci lascia anche troppo perplessi per riuscire a controbattere all’istante, nessuna reazione all’altezza della situazione, niente in grado di stendere l’avversario!

Dopo questi attacchi ci sentiamo ribollire il sangue, rivivendo nella nostra testa in continuazione quella situazione sgradevole, ancora e ancora, e quando ripensiamo a cosa avremmo potuto rispondere ci accorgiamo delle risposte valide che avremmo potuto dire, ma che in quel momento non uscivano proprio dalla nostra bocca.

Analizzando ora il tutto con questa consapevolezza, quest’auto analisi, che vi ho descritto, ma che voi avrete già fatto nella vostra testa decine e decne di volte, secondo me, siamo già tutti pronti per poter rispondere a tono a chiunque, ve lo dico per esperienza personale.

In generale durante il giorno, siamo tutti pronti a rispondere in maniera veloce ed adeguata ad ogni domandi ci viene posta, quando qualcuno vi chiede l’ora, oppure ad affrontare le litigate con i vostri figli, tutte cose che accadono regolarmente ma che voi riuscite a gestire in  maniere adeguata e veloce.

Non avete bisogno di riflettere tanto quando un qualsiasi individuo vi dice,” guarda il cielo oggi mi sa che piove”, sicuramente risponderete subito e in maniera adeguata.

Ili trucco è non essere sotto pressione, quando siete tranquilli tutte le risposte vengono da sole, quando invece siete pressati, o vi bloccate oppure andate in tilt o nel panico non riuscendo più ad essere brillanti e vi sentite invulnerabili agli attacchi degli altri!

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn