Usare i termini corretti



Usare i termini corretti
Nel 1974 venne effettuato un esperimento dallo Psicologo Richard Wiseman per dimostrare come le parole ed i suoi significati, anche se solo apparentemente simili danno risultati decisamente diversi.

L’esperimento chiese a 3 gruppi di persone dopo aver visto un video di due auto che si tamponavano (il video era completamente senza audio) a quale velocità andassere i due veicoli…

Al primo gruppo venne fatta la domanda: ” A che velocità andavano le due auto quando si sono “urtate”

Al secondo gruppo venne fatta la domanda: ” A che velocità andavano le due auto quando si sono “scontrate”

Al terzo gruppo venne fatta la domanda: ” A che velocità andavano le due auto quando sono “entrate in collisione”

Le persone del primo gruppo (auto urtate) hanno dato come risposta media di 54 km/h
Le persone del secondo gruppo (auto scontrate) hanno dato come risposta media 66 km/h
Le persone del terzo gruppo (auto in collisione) hanno dato come risposta media 50 km/h

Risposte toalmente differenti canbiando solamente un termine, che in ogni caso vuol dire sempre la stessa cosa, ma viene interpretata differentemente da chi ascolta.

Immaginate ora il vostro fatturato, quanto potrebbe variare cambiando solo una parola dalla presentazione di vendita?

Ti piacerebbe guadagnare il 20% rispetto all’anno scorso semplicemente lavorando sul modo in cui parli?

Nel mondo del lavoro e sopratutto della vendita le parole fanno la differenza!

  • Puoi vendere, oppure non vendere
  • Puoi motivare i tuoi colleghi, oppure abbatterli psicologicamente
  • Puoi apparire come un leader, un super venditore oppure quello meno efficacie.

Le parole dicono tutto o niente.
Le parole che dici hanno decisamente un impatto preciso su chi ti ascolta, a prescindere se un cliente, un amico, un parente o un collaboratore.
Che ti piaccia o meno, che tu ne sia consapevole o meno, le parole producono risultato, SEMPRE.
Sta a te decidere quale usare

Parole magiche per vendere

Parole magiche per vendere

Puoi trasformare il tuo business in una miniera d’oro, oppure in un completo fallimento.
Puoi abbellire il tuo prodotto con colori che attirano oppure renderlo triste.
Puoi entusiarmare il cliente con le tue parole, oppure distruggere il suo entusiasmo ed interesse in un minuto!

Un verbo (urtare o schiantare) può aumentare o diminuire le vendite del 20%.

Una precisa sequenza linguistica può aumentare i tuoi profitti oppure trasformare la percezione che hai sui tuoi ascoltatori in nuovi clienti certi.

In questo corso ti insegnerò a riconoscere le parole più efficaci ed a usarle, comprenderai le parole nocive ed evitarle, e comprenderai come motivare i tuoi clienti all’acquisto e a suscitare interesse, a guadagnare carisma e credibilità.