Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi

Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi

Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi

Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi


Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi
Tu sei tu e hai il tuo modo di vedere la vita e le cose.
Gli altri sono gli altri e avranno sicuramente altri modi e misure di vedere la vita e le cose.
Sei sicuro di ricordarti questa semplice funzione, quando pretendi che i tuoi clienti la pensino come te, abbiamo le tue stesse idee e comprino i tuoi prodotti per gli stessi motivi per cui li compreresti tu?

Le persone apprendono la realtà che li circonda in modi diversi e le interpretano con i loro sensi (vista, udito, gusto, olfatto, tatto) a seconda del contesto, della situazione e della loro predisposizione personale.

Iniziamo quindi  con elencare parole, verbi, frasi e modi di dire e notiamo le differenza, premetto che l’umianità è divisa in 3 gruppi ognuno dei quali percepisce la vita e ciò che gli sta intorno in maniera personale, ma comunque rappresentata in uno dei 3 modi qui di seguito

Elenco 1 (persone visive)
Vedere, guardare
Hai visto? Vedi?
Mi sembra che vada bene
Mettere le cose in prospettiva
Illustrare, illuminare, chiarire, immaginare
E’ chiaro?

Elenco 2 (persone auditive)
Ascoltare, sentire (nel senso di sentire con le orecchie)
Mi senti? Hai capito bene?
Dimmelo, ripetimelo, raccontamelo ancora
E’ musica per le mie orecchie
Qualcosa mi dice che…
Mi sono detto, ho pensato, mi dico

Elenco 3 (persone cinestesiche)
Provare, toccare, sentire (nel senso di sensazione)
Emozionante, travolgente, coinvolgente
Toccare con mano
Prendere il toro per le corna
Ho la sensazione, ho il presentimento
A pelle, a sensazione

Le persone percepiscono le situazioni prevalentemente e tendenzialmente in maniera diversa, sicuramente non sono a tenuta stagna quindi non si può dire o così o colà, ma seguono comunque una loro predisposizione alla percezione.

Quindi evita di attribuire etichette che potrebbero essefe forvianti e limitanti, piuttosto, ascolta con attenzione il tuo cliente, in modo da comprendere quale tipo di linguaggio utilizza e poi agisci di conseguenza, utilizzando prevalentemente la modalità sensoriale che ha dimostrato di preferire:

visiva, auditiva o cinestesica?

Ricordati che se tratti i tuoi clienti tutti allo stesso modo, rischierai di perderne molti.
I venditori qualsiasi basano le loro strategie su ste stessi, ciò che sanno, le loro argomentazioni, le loro presentazioni di vendita imparate a memoria, i materiali da mostrare e l’ordine in cui mostrarli.
I venditori capaci ed eccezionali basano le proprie presentazioni di vendita sul cliente, come pensa, come parla, quali sono le sue preferenze.

Spesso mi sento dire, mi dici cosa devo dire se succede questo, o cosa devo fare se succede quello?
Rispondo sempre allo stesso modo, non potrai mai avere tutte le risposte le variabili sono tantissime, vai siediti a modo, ascolta bene il tuo cliente, le sue richieste ed in base a ciò che senti, guardi e percepisci cerca di trarne velocemente le tue considerazioni e comportati di conseguenza.

Consigli per vendere sicuramente prodotti o servizi
Ora elencherò una serie di parole e frasi per tutte e tre le categorie sopra elencate:

PAROLE E FRASI VISIVE
Vedere, guardare
Hai visto? Vedi?
Osservare, ho osservato, osservazione
Guardami mentre ti parlo
Guarda che meraviglia
Diamo un’ occhiata, coplo d’occhio
Mi sembra che vada bene
Mettere le cose in proseptiva
Apri gli occhi!
A prima vista
Illustrare, chiarire, immaginare
Punto di vista
E’ chiaro?
Fare luce su
Bello, bellissimo, meraviglioso, evidente
Sono all’oscuro, brancolo nel buio
Andare alla cieca
Non vederci più dalla fame, per il nervoso, per la stanchezza
Occhio!
Guarda chi si rivede!
Mettere nero su bianco
Arrivederci!

PAROLE E FRASI UDITIVE
Ascoltare con le orecchie
Mi senti? Hai capito bene?
Dimmelo, ripetimelo
Spiegare, spiegazione, spiegami
Racconto, raccontare, raccontamelo
E’ musica per le mie orecchie
Apri bene le orecchie!
Qualcosa mi dice che…
Mi sono detto, ho pensato, mi dico
Ascolta bene quello che sto per dirti…
Sei fuori tono
Fuori onda, essere sulla stessa frequenza
Sintonizzarsi, sintonia
Avere i tappi nelle orecchie
Senti chi parla
A risentirci!

PAROLE E FRASI CINESTESICHE
Provare, toccare, come sensazione
Emozionante, travolgente, coinvolgente
Toccare con mano
Prendere il toro per le corna
A naso
Ho afferrato la situazione
Carattere morbido, duro, forte, ruvido, dolce
Un pugno nello stomaco
Qusta cosa spacca, rompe
Pesante, leggero, stringente, rilassante
Sento puzza di bruciato
Ho la sensazione, ho il presentimento
A pelle, a sensazione
Forza! Coraggio! Sveglia!
Il tuo ragionamento non fila
Dami retta
Impatto

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