L’informatica per come l’ho vissuta io

Lorenzo Design
Lorenzo Design

Le mie esperienze

La mia carriera è iniziata tanti anni fa…
Nel periodo universitario, volendo la moto andai a lavorare nei ristoranti MC Donald’s, iniziai a comprendere nel mio piccolo il mercato, le vicissitudini dei clienti, le loro lamentele, il modo di lavorare in un team.
Acquistata la moto smisi di lavorare presso quell’azienda, continuando l’università , iniziai a sentire sempre più spesso, erano gli anni ’95 circa, i colleghi universitari che mi indicavano la biblioteca come un Sancta Sanctorum, un luogo dove c’era un computer dove si aveva la possibilità  di creare un email per condividere con l’esterno i propri pensieri.
Decisi un giorno di provare a sedermi davanti ad una tastiera e provare anche io.
Bellissimo mi sembrava di essere tornato bambino, scoprire un mondo completamente nuovo, vedevo in quel monitor, in quella tastiera un un mondo che avevo sentito solo nei fumetti di fantascienza…

State leggendo l’informatica per come l’ho vissuta io

primi siti web
Google agli inizi

Da li inizia sempre di più a volerne sapere e sapere e imparare, fino a quando nel 2001 mi iscrissi ad un corso certificato dalla regione che durò 6 mesi per diventare WEB MASTER, conoscere come fare siti web, imparare a programmare, imparare a creare con programmi disegni, io che in disegno al liceo non ero proprio il massimo.
Da li a poco capii che attraverso il computer tutto sarebbe diventato possibile, TUTTO!!!
Nel lontano 2003, aprii un attività  con un altro ragazzo in Abruzzo, sicuri che il web sarebbe stato il nostro futuro, lui non ci credette io si continuando dopo poco da solo, con non pochi sforzi.
Dovetti imparare a trattare i clienti non solo sul web, ma sopratutto lato psicologico, comprendere le loro problematiche cercando di risolverle.
Mi aprii un negozietto in centro a Roma nel 2003, di appena 17 mq, piccolo ma con infinite possibilità di crescita, pensando che il web avrebbe prese sempre più piede diedi vita al mio primo e-commerce, rivolto ad un settore quello dei componenti hardware del PC.
Negozi di tutti i tipi ce n’erano ma nessuno vendeva parti di ricambio, quindi decisi di mettermi in quel settore, creando un negozio virtuale, in anni dove di queste cose proprio se ne sentivamo poco, sopratutto in Itali
Da quel momento imparai le fondamenta della SEO, che in quel periodo neanche aveva un nome ben preciso.

Negli anni a seguire dopo l’università lavorai sempre in aziende diverse ogni tot anni cambiavo per accrescere le mie conoscenze informatiche, lavorando in un ISP (Internet Service Provider) occupandomi anche di aspetti tecnici su database, gestione posta elettronica e tutto quello che concerne la sezione System Administrator, continuando però anche nel web come siti web e gestione in generale.

Nella mia carriera ho avuto modo di conoscere tantissime realtà legate al web, ed all’informatica in generale, dalla progettazione, alla programmazione, quando agli albori i siti web si programmavano con codice pure, HTML, Asp, per poi vedere svilupparsi il php, l’html5, il CSS, la nascita dei siti attraverso i CMS, WordPress, Jumla, Drupal, e tanto ancora.

Ho avuto la possibilità di iniziare a lavorare dagli albori vedendo tutti gli step, riuscendo adesso ad analizzare qualsiasi realtà proprio perché le ho viste tutte nel tempo!

Avete letto l’articolo l’informatica per come l’ho vissuta io
Lorenzo

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn