Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti

Ciao a tutti, oggi sono a recensire i migliori siti web dove poter reperire le immagini che potrebbero essere utilizzabili per i vostri progetti online.

Iniziamo !

Come in altri articoli inseriti sul mio blog, ormai saprete che sono sempre convinto che le immagini sono forse la parte più importante al giorno d’oggi per un sito web accattivante, fondamentale per i social, per i blog, attrarre gli utenti sulle pagine di Google, migliorare l’esperienza di navigazione e per qualsiasi altra cosa sul web e non solo.

Detto questo però non sempre abbiamo tempo per fotografare, particolari interessanti di un luogo, oppure creare con l’aiuto di un grafico un immagine accattivante, in questi casi, ma anche in molti altri ci vengono in aiuto siti dedicati alla vendita di fotografie o immagini professionali.

I siti che offrono fotografie operano nel rispetto della regolamentazione che tutela il copyright, sia dei possessori delle immagini che delle fotografie dei fotografi, rispettando i diritti di autore.

Le licenze per le varie immagini spesso sono di tipo Creative Commons, il quale proprietario o autore, consente l’utilizzo delle immagini dietro alcune condizioni, che possono essere sia economiche, o citazione dell’autore, in base a dove pubblicherete le immagini o tanto altro.

Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti
Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti

Ogni sito web ha le sue ben precise norme, che dovrete andare a leggere minuziosamente, prima di utilizzare qualsiasi immagine vogliate utilizzare.

Eccoci giunti ad una carrellata di siti che potrete utilizzare, rispettando tutte le norme del sito stesso:

  • StockSnap: Il sito presenta fotografie si alta qualità per gli usi più vari, utilizzabili in forma gratuita (al momento della presente recensione, ma potrebbe variare nel tempo), diciamo molto utile per i developers ad esempio di siti web.
  • Pexels: Abbiamo accesso a diversi database con una quantità enorme di fotografie tutte di alta qualità, aggiunte da utenti, fotografi tutti facente parte della community, possono essere scaricate liberamente ed utilizzate sia per scopi commerciali che non (al momento della presente recensione, ma potrebbe variare nel tempo).
  • Realistic Shots: sono immagini che come ne indica il nome del sito rendono ad essere il più realistico possibile, possono essere scaricare, ed è molto apprezzato l’attribuzione all’autore.
  • Splitshire: anche in questo caso abbiamo a disposizione tantissime immagini e fotografie, sia per usi commerciali che non, e possono essere scaricate liberamente. (sempre al momento di questa recensione, nel futuro tutto può variare)
  • Morguefile: su questo sito abbiamo oltre mezzo milione di foto ad alta definizione per uso aziendale o pubblico, in questo caso dobbiamo attribuire il credito al fotografo, se vogliamo utilizzare la foto, meglio a questo punto contattare l’autore dell’immagine.
  • Reshot: questo sito molto interessante, promuove lo scambio gratuito di immagini nel mondo, spaziando da semplici amatori dell’immagine a fotografi professionisti, le immagini si possono utilizzare per uso commerciale e non, le immagini possono essere utilizzate sia gratuitamente che non, leggete sempre bene le norme di ogni sito web.
  • Picography: foto assolutamente splendide ad alta risoluzione e gratuite ( sempre al momento della medesima recensione), le immagini sono utilizzabili dove si vuole, senza che ci sia alcuna richiesta di attribuzione, leggete in ogni caso le norme del sitoweb.
  • RGBStock: in questo sito possiamo scaricare gratuitamente le immagini ma è richiesta la registrazione, ed in ogni immagine abbiamo un indicazione dettagliata nel modo in cui e possibile utilizzare l’immagine desiderata.
  • Refe: in questo sitoweb abbiamo a disposizione immagini di ambientazione naturale di alta qualità, molte sono le immagini a pagamento ma c’è anche una sezione di temi ed immagini completamente gratuite.
  • Wikimedia Commons: il sito web segue la filosofia wiki e mette a disposizione oltre 75 mld di file multimediali utilizzabili gratuitamente, inoltre c’è a disposizione la funzione di ricerca per trovare le immagini che si desiderano, le varie immagini in ogni caso possiedono le licenze nelle loro descrizioni.
  • New Old Stock: il sito mette a disposizione immagini vintage, libere da copyright, disponibili per uso personale e non commerciale, per tornare indietro nel tempo, utilizzabili per blog e progetti personali.
Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti
Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti
  • StreetWill: Sito web dedicato alle fotografie urbane vintage, disponibili con licenza Creative Commons CC0.
  • Free Nature Stock: sito assolutamente imperdibile se ciò che state cercando sono immagini ad alta risoluzione per temi Natura, possiede licenza CC0 royalty-free, da riutilizzare anche senza attribuzione, in maniera libera.
  • Bucketlistly: migliaia e migliaia di fotografie libere da copyright con licenza Creative Commons, per temi di travel in tutto il mondo, utilizzabili da chiunque, consiglio di leggere come per gli altri siti web le varie norme di utilizzo ed eventuali attribuzioni richieste.
  • FoodiesFeed: sito dedicato alle immagini sul cibo, alimenti, bevande, piatti di portata, possono essere scaricate gratuitamente anche per scopi commerciali, possono essere utilizzate senza il permesso del fotografo, ma è incoraggiato il riconoscimento dei crediti al fotografo, leggerete le varie indicazione ad ogni foto.
  • Foter: è il sito web dedicato a l’Interior Design, si ha la possibilità di raccogliere oltre 300 mld di immagini in forma free di alta qualità, come ispirazione per giornalisti e web designer, con licenza Creative Commons.

Spero che troverete tante idee interessanti per i vostri progetti sia personali che lavorativi, avete letto:

Siti dove trovare le foto migliori per i vostri progetti

Ciao a tutti

Lorenzo

 

Lascia un commento