Milano - Luino

Moto Turismo: guidare fra le curve dei laghi del Varesotto fino a Luino

MILANO-LUINO:

Moto Turismo: guidare fra le curve dei laghi del Varesotto fino a Luino
Moto Turismo: guidare fra le curve dei laghi del Varesotto fino a Luino

Se pesate di fare un giro turistico in moto e desiderate un programma variabile, così da poter percorrere la tratta in un giorno, oppure soffermarvi un po’ di più, per il fine settimana, magari per tre giorni, potete considerare di partire da Milano, proseguire nella periferia del capoluogo meneghino, attraversare il Varesotto e raggiungere la città di Luino (sul Lago Maggiore), che per la stagione estiva organizza numerosi eventi culturali. Partendo da Milano, proseguite in direzione di Varese, la città definita da Stendhal la “Versailles di Milano”: da qui, continuate verso Induno Olona, dove il paesaggio si apre. Passando per strade caratterizzate da curve emozionanti e dal verde intenso di una fitta vegetazione boschiva di ontani, salici, frassini, betulle, si attraversa, con dolci saliscendi, la Valganna, nota per il Lago di Ganna, il Monte Poncione, le grotte e le sue cascate. Procedete per l’area del piccolo Lago di Ghirla, di origine glaciale, che offre un panorama fiabesco, nel bel mezzo delle curve e in un clima di pace assoluta. La strada continua con qualche piccolo paese e spaziosi rettilinei, sino ad arrivare a Luino, in prossimità del confine con la Svizzera e costeggiando, nell’ultimo tratto, le rive del Lago Maggiore. Dall’imbarcadero di Piazza Libertà potrete vedere specchiarsi nel lago il panorama alpino che lo circonda.

MUSICA IN LIBERTÀ Venerdì 4 giugno il Lago Maggiore puntellato di luci rosa in lontananza, sarà la scenografia naturale di “Musica in Libertà” una serata in cui si esibiranno band di giovani, ma anche voci più note. Una vera e propria kermesse musicale, che si terrà a Luino, in Piazza Libertà dalle ore 17.00 alle ore 23.30 (chiusura della strada a partire dalle ore 20.00). Musica in Libertà coinvolgerà diversi complessi musicali che si avvicenderanno sul palcoscenico. Francesco Pellicini e Davide Rota intratterranno il pubblico con l’abituale professionalità alternandosi ai musicisti.

CUORICINO D’ORO L’11-12 e 13 giugno si potrà seguire il “Cuoricino d’oro” una vera e propria sfida canora tra cori di bambini provenienti da tutta Italia e non solo: la serata finale sarà presentata da Maria Teresa Ruta e da Mauro Zanini.

FESTIVAL DEL TEATRO E DELLA COMICITÀ La quarta edizione del Festival del Teatro e della Comicità, che si svolgerà tra le terre insubri di Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, propone serate all’insegna del divertimento in data 19 giugno con Paolo Hendel ne “Il tempo delle susine verdi”e 20 giugno con Davide Colavini e Luca Maciacchini in “Capitan Brianza”.

Moto Turismo: guidare fra le curve dei laghi del Varesotto fino a Luino
Moto Turismo: guidare fra le curve dei laghi del Varesotto fino a Luino

NOTTI DI GABRIELLA È una manifestazione che si svolgerà il 9 e il 10 di luglio nei caratteristici vicoli del centro storico di Luino, illuminati da lampioncini che emettono luce rosata. Le viuzze saranno arredate per l’occasione dalle piante dei florovivaisti locali e dalle opere d’arte esposte da pittori, scultori e creativi.

MERCATO Le strade di tutta la città ospitano ogni mercoledì un mercato tra i più grandi d’Europa a cui affluiscono turisti da ogni parte del lago e dalla vicina Svizzera. Si possono acquistare le prelibatezze dei prodotti locali come i mieli, i formaggi, i salamini di capra e tanto altro ancora: proprio per il successo che riscuote, in data 11 luglio, si svolgerà un mercato straordinario.

MOSTRA Luino riserva una grande attenzione al folklore e alle radici popolari: dal 17 luglio al 25 luglio presso il Palazzo Verbania, sarà aperta una mostra con icone e santini provenienti da tutto il mondo.

ENOGASTRONOMIA Il 29, 30, 31 luglio per i più golosi, si terrà una kermesse gastronomica un po’ fuori tema rispetto al territorio: sarà infatti interamente dedicata alla Sardegna.

JAZZ Per gli appassionati di musica, in data 16 luglio avrà luogo un concerto di musica da camera presso la Chiesa del Carmine, e dal 30 luglio al 2 agosto sarà anche possibile seguire serate dedicate al Jazz, con il festival JAZZ IN MAGGIORE.
Link ripreso da www.motociclismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *