© KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !© KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !

Progettata per la pista e costruita in soli 100 esemplari, la KTM RC 8C 2022 è una moto estrema, pensata per chi cerca la massima prestazione senza compromessi. Ogni dettaglio è stato curato per offrire una vera esperienza racing, con componenti top di gamma e una ciclistica sviluppata interamente a mano.

KTM-RC-8C-2022
© KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !

Moto da pista completamente personalizzabile e ultraleggera, la KTM RC 8C 2022, è stata pensata solamente per distruggere, spazzare via la concorrenza, sbriciolare i tempi sul giro degli altri piloti su altre moto. (quanto riporta KTM)

Chi avrà la possibilità di provarla, di guidarla, saprà subito chi è che comanda, darle del lei sarà un opzione, darle del voi, magari, sarà, almeno inizialmente una probabile possibilità.

Così come la disponibilità è limitata, anche il peso lo è, appena 140 kg, ciclistica costruita completamente a mano.

TELAIO

Telaio in acciaio cromo-molibdeno: leggero, resistente, racing

Il telaio è un traliccio in acciaio cromo-molibdeno, una lega usata nel settore aerospaziale e militare per la sua resistenza, leggerezza e capacità di sopportare sollecitazioni estreme. Questo rende la KTM RC 8C una moto rigida e reattiva, perfetta per la guida in pista.

Il cromo-molibdeno viene usato nella produzione di leghe e acciai ad alta resistenza, come:

  • elettrodi per forni di fusione di vetro
  • parti di missili
  • parti di aeromobili.

Per le alte caratteristiche, ottime lavorabilità e saldabilità, bassa temprabilità, trova largo impiego nel settore aero-spaziale e difesa e, in genere, per telai strutturali altoresistenziali e leggeri.

Telaio KTM RC 8C 2022
Telaio KTM RC 8C 2022

La piastra della forcella della KTM RC 8C 2022 è regolabile su due posizioni, per entrare in curca con maggiore rapidità, le regolazioni sono sui 26-28 mm.

SOSPENSIONI

Sospensioni WP Apex PRO, regolabili e pronte per la pista.

La nuova KTM monta sospensioni degne di un maestro, montate a mano, stiamo parlando delle WP.

All’anteriore troviamo una forcella WP Apex Pro 7543 da 43 mm completamente regolabile, sviluppata per offrire il massimo del controllo. Al posteriore c’è un mono WP Apex Pro 7746, anch’esso completamente regolabile.

KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !
© KTM RC 8C 2022 – TELAIO

SERBATOIO

Serbatoio integrato sotto la sella.

Il serbatoio da 16 litri è integrato sotto la sella posteriore, una soluzione tecnica che abbassa il baricentro e migliora la maneggevolezza. Include un sistema di sgancio rapido per il rifornimento.

KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !
© KTM RC 8C 2022

FRENI

Freni Brembo: la potenza è nulla senza controllo.

La RC 8C è dotata di una pompa freno anteriore Brembo 19RCS Corsa Corta, con regolazione del punto di attacco della frenata, attraverso un selettore posto sulla parte superiore della pompa e per questo facilmente accessibile. Al posteriore, un disco da 230 mm con viti in titanio assicura precisione e leggerezza.

 

KTM RC 8C 2022 la più bella, la più esclusiva ma solo per pochi !
© KTM RC 8C 2022 – POMPA FRENI – Brembo 19RCS Corsa Corta

Il freno posteriore è ha un disco flottante da 230 mm, montato sul mozzo con viti in titanio.

MOTORE

Sotto la carena pulsa un bicilindrico parallelo da 889 cc, lo stesso che equipaggia la KTM 890 Duke R, ma rivisitato per l’uso in pista. Potenza massima di 128 CV a 10.000 giri/min, con mappature selezionabili Dry/Wet e gestione elettronica avanzata.

KTM RC 8C Motore LC8C
KTM RC 8C Motore LC8C

Il sistema di iniezione è dotato di sensori nel corpo farfalla, misurando la pressione del collettore di scarico, disponendo così di due  messe punto del motore, asciutto e bagnato, facilmente gestite da controlli sul manubrio .

CAMBIO

La KTM RC 8C adotta un Quickshifter+ bidirezionale, che consente cambi marcia rapidissimi senza l’uso della frizione, sia in salita che in scalata.

KTM RC 8C adotta un Quickshifter+ bidirezionale
KTM RC 8C adotta un Quickshifter+ bidirezionale

PESO

Peso piuma: solo 140 kg a secco.

Con un peso di 140 kg a secco, la RC 8C 2022 garantisce agilità assoluta nei cambi di direzione e nelle staccate più violente. Ogni componente è ottimizzato per ridurre al minimo il peso complessivo.

Una moto esclusiva per pochi

Con soli 100 esemplari prodotti e venduti in pochi minuti, la RC 8C 2022 è destinata a diventare un pezzo da collezione. Una moto da pista senza compromessi, per chi cerca il massimo della tecnica, della precisione e dell’adrenalina.

“La KTM RC 8C 2022 non è una moto da esibire al bar, ma da dominare in pista. Una di quelle moto che non si spiegano a parole, ma si vivono curva dopo curva.”

FAQ – KTM RC 8C 2022

Quanti esemplari della KTM RC 8C 2022 sono stati prodotti?

La KTM RC 8C 2022 è stata prodotta in soli 100 esemplari a livello mondiale, tutti venduti in pochi minuti dal lancio.


Quanto pesa la KTM RC 8C 2022?

Il peso a secco della KTM RC 8C 2022 è di 140 kg, rendendola una delle moto più leggere della sua categoria.


La KTM RC 8C 2022 è omologata per l’uso su strada?

No, la KTM RC 8C 2022 è una moto esclusivamente da pista e non è omologata per la circolazione stradale.


Quale motore monta la KTM RC 8C 2022?

La RC 8C monta un motore bicilindrico parallelo da 889 cc, lo stesso della KTM 890 Duke R, capace di erogare 128 CV.


Quali sospensioni monta la KTM RC 8C 2022?

La moto è dotata di sospensioni WP Apex PRO, con forcella anteriore WP 7543 da 43 mm e mono posteriore WP 7746, entrambi completamente regolabili.

Copyright © 2017. | Developed by LorenzoDesign.it | Tutti i loghi e marchi presenti sul sito sono di proprietà dei rispettivi licenziatari