Risultati organici di Google
Risultati organici di Googlesono posizionamenti posto al di sotto dei risultati sponsorizzati, dai quali si distinguono per lo sfondo non colorato.
Vengono detti “naturali” in quanto sono risultati premiati dall’algoritmo di Google solamente per la bontà dei contenuti e per la rilevanza tra i contenuti offerti dal sito e la query di ricerca dell’utente.
Il segreto dell’algoritmo di Google non è dato saperlo, ma sono in gioco più di 300 fattori che stabiliscono la pertinenza di una pagina per una determinata parola chiave.
Se il vostro sito è un ecommerce di abbigliamento online, per esempio, potrebbe essere teoricamente ben indicizzato per tutta una serie di parole come “abbigliamento online”, “scarpe online”, “accessori da donna”, “giacche da uomo” e così via perchè ogni pagina parla solo di quella categoria di prodotto, contiene link, immagini, risorse e informazioni utili per chi sta cercando quel determinato oggetto.
E’ molto difficile ottenere un buon posizionamento organico per tutte le parole che ci possono interessare, e anche ammesso il caso che si riesca a raggiungerlo, purtroppo è molto facile perderlo perche i nostri cimpetitor stanno probabilmente facendo di tutto per apparire più in alto di noi nei risultati di ricerca.
Se è vero che i risultati organici non si pagano a clic, questo non significa che siano gratuiti, anzi per ottenere un buon posizionamento organico per un sito web dovete impiegare molto tempo, risorse e anche denaro.
Ci sono tutta una serie di ottimizzazioni on site da fare, quindi direttamente sul sito, ma anche off site, ovvero fuori dal vostro sito, per poter beneficiare di un buon posizionamento organico.