Cosa fare quando il mio sito non appare su Google?Cosa fare quando il mio sito non appare su Google?

Indicizzazione Vs Posizionamento

Cosa fare quando il mio sito non appare su Google?

Quante volte ho ricevuto questa domanda nell’arco della mia vita, andiamo quindi a rispondere per step.

Chi non è esperto del settore pensa che dopo aver pubblicato un sito web, questo sia subito rintracciabile su Google o eventualmente anche su Bing, Yahoo ecc.

Mettiamo il caso che tu abbia creato il tuo sito web e successivamente pubblicato, Google non ha avuto il tempo di analizzarlo e quindi di inserirlo nella sua “coda” di inserimento nelle sue librerie di ricerca.

Questo perché Google non sa ancora dell’esistenza del tuo sito web, Google è un motore di ricerca, al suo interno sono presenti tutti i link di tutti i siti web che sono stati al lui indicati manualmente, oppure dopo una propria scansione attraverso i suoi Spider (Googlebot).

Per ogni motore di ricerca troviamo il suo spider, qui di seguito vi indico altri spider di altri motori di ricerca:

  • bingbot: Bing
  • slurp Inktomi: Yahoo!
  • scooter: Altavista
  • mercator: Altavista
  • Ask Jeeves: Ask Jeeves
  • teoma_agent: Teoma
  • ia_archiver Alexa: Internet Archive
  • Yahoo! Slurp: Yahoo
  • Romilda: Facebook

Cos’è uno Spider?

Primi di spiegare come funziona lo spider di Google capiamo cos’é uno Spider.

Uno Spider è un programma (software) che si trova all’interno di un motore di ricerca utilizzato per acquisire dati dalla rete internet.

Quando penso agli Spider mi viene sempre in mente il film Matrix.

Proprio come nel film, anche in questo caso Google invia dei software “spider” alla ricerca di dati all’interno di Internet.

Come funziona lo Spider Googlebot?

Googlebot essendo uno spider analizza internet, questo avviene attraverso due tipi di scansione:

  • Deep-crawl: è una scansione fatta una volta al mese, scansionando tutto il web alla ricerca di indici, pagerank e cache;
  • Fresh-crawl:  è una scansione che viene fatta quasi tutti i giorni, aggiornando tutte quelle pagine già analizzate precedentemente;

Dopo aver compreso cosa sono gli Spider, proseguiamo.

Dopo aver pubblicato un sito web, dobbiamo segnalare a Google, che siamo presenti con un nuovo sito proprio su internet.

Quindi nell’immediato, al momento della pubblicazione del tuo sito sul web, questo non sarà di certo presente su Google.

Ma se invece hai già pubblicato il tuo sito da mesi, ma su Google non ce n’è ancora traccia, probabilmente avrai ricevuto delle limitazioni o dei bannamenti sul tuo dominio, in quanto come appena spiegato, Google va alla ricerca sempre di nuovi contenuti su internet.

Per comprendere come risolvere eventuali problemi di limitazioni ti invito a leggere di seguito.

Prima di trovare una soluzione al tuo problema dobbiamo però imparare a capire alcuni punti fondamentali, se ti chiedessi sai la differenza tra “indicizzazione” e “posizionamento”?

Mmm pensi di saperlo, ottimo!

Pensi che un ripasso non faccia mai male?

Perfetto !

Indicizzazione Vs Posizionamento

Indicizzazione

Già dalla parola si riesce ad intuire che per indicizzazione si vuole intendere la presenza del tuo sito web all’interno della libreria di Google dove sono presenti tutti i link di ricerca, di tutti i siti web che sono già stati inseriti precedentemente al tuo o manualmente indicandolo a Google o attraverso la scansione degli spider di Googlebot.

La libreria di Google contiene miliardi di link a pagine web che, quando un utente effettua una ricerca, (invia una query o domanda al motore di ricerca), vengono filtrati e ordinati secondo i tantissimi fattori che rientrano nell’algoritmo Google.

In tanti pensano che se il proprio sito web non è presente su Google, non sia presente sul internet, questa è un’affermazione alquanto sbagliata, in quanto se il tuo sito è stato pubblicato e se non hai incappato in limitazioni e/o bannamenti particolari, il tuo sito dovrebbe essere raggiungibile, inserendo il tuo nome a dominio sull’URL del tuo browser.

Ripeto una cosa è Internet utilizzabile attraverso il browser (chrome; firefox; safari…) e una cosa e Google.

Ok, ma come faccio a sapere se il mio sito web è presente sull’indice di Google?

Indicizzazione Vs Posizionamento
Comprendere se un sito è su Google

Per capire se sei presente su Google, dovrai ricercare il tuo dominio ad esempio “www.lorenzodesign.it” dentro l’apposito spazio di Google, e non sul tuo browser come ti ho mostrato in figura qui sopra.

Se il tuo dominio apparirà sui risultati, vorrà dire, che è stato indicizzato su Google, quindi si troverà nell’indice di Google, se invece non vedrai alcun risultato, il tuo sito web non sarà quindi presente su Google.

Come ti ho già detto, nella maggior parte dei casi le pagine web vengono indicizzate naturalmente con il trascorrere del tempo.

Se pensi che alcune pagine non sono presenti su Google, ti consiglierei di controllare manualmente la presenza dei tuoi link così da iniziare a fare una lista di quelli assenti per poi successivamente analizzarli per risolvere la problematica.

Avendo quindi effettuato una tua analisi e copiati i link che non risultano presenti su Google, puoi velocizzare l’inserimento sull’indice manualmente generando una sitemap e compilando il file robots.txt.

Cos’è la Sitemap?

E’ una pagina in formato XML, dove è riportata la struttura del tuo sito con la gerarchia delle pagine e i link che le collegano.

Una volta generata una sitemap.xml non farai altro che inviare a Google l’url della sitemap tramite l’interfaccia all’interno del tool Search Console.

Con Google Search Console, potrai poi monitorare i tuoi link all’interno dell’indice di Google, con l’apposito tasto “Controllo URL”

Se l’URL testato non è presente sull’indice di Google, ti comparirà il messaggio che ti indico in figura qui sotto

Indicizzazione Vs Posizionamento
Controllo URL Google Search Console

IMPORTANTE

Per poter verificare ed apportare modifiche su Google Search Console, dovrai verificare di essere il proprietario del dominio, altrimenti non potrai accedere alle varie funzioni del tool di Google.

Posizionamento

Dopo aver compreso l’importanza dell’indicizzazione, comprendiamo ora, cosa si intende per posizionamento su Google.

Partendo dal presupposto che il nostro sito web è indicizzato, così anche i link, potremmo trovare il link di ricerca per la parola chiave ricercata, posizionato nella 100 esima pagina su Google, quindi assolutamente inutile, chi andrebbe avanti per 100 pagine, le soluzioni si trovano nelle prime pagine, chi aspetterebbe di leggere il tuo link e di sfogliare 100 pagine di Google?

Diverse analisi hanno riportato che i primi cinque risultati su Google attraggono la stragrande maggioranza di click (in gergo, la percentuale di click è chiamata click-through rate)

Google cerca di premiare i siti che propongono contenuti approfonditi, ben linkati, che sono sicuri, facilmente fruibili da dispositivi mobili, pagine veloci e tanto altro.

Quindi quando parliamo di Posizionamento intendiamo la migliore posizione in cima alla SERP su Google, ossia la pagina in Google con i risultati migliori delle ricerche effettuate.

Come faccio a gestire per bene il mio posizionamento su Google?

Per posizionare il proprio sito web nella migliore posizione della SERP di Google si dovrà fare SEO.

Abbiamo due tipologie di SEO: SEO On Site e SEO Off Site

Invito a cliccare i link qui sopra per comprendere al meglio le due sotto categorie della SEO.

Se dovessimo aver già effettuato da diverso tempo l’inserimento in Google Search Console del nostro sito web, ma risultasse ancora non visibile, probabilmente potremmo aver ricevuto delle limitazioni o penalizzazioni.

Penalizzazioni di Google

Avendo compreso cosa verificare per apparire su Google, dobbiamo stare super attenti ad non incorrere a penalizzazioni da parte de motore di ricerca, che potrebbero condizionare l’indicizzazione del sito web sul motore di ricerca, ma anche il bannamento del proprio dominio dall’indice di Google.

Per evitare penalizzazioni, bisogna verificare tantissimi parametri, dalla velocità di apertura e navigazione del sito web, analizzando anche i permalink, le immagini e i video.

Se il tuo sito non appare tra i risultati, è molto probabile che sia stato rimosso manualmente. Nella maggior parte dei casi riceverai anche una notifica sulla tua pagina Google Search Console.

Per vederla, apri la tua Search Console, clicca su Traffico di ricerca e poi su Azioni manuali.

Se il tuo sito ha ricevuto una penalizzazione manuale, Google ti lascerà un messaggio descrittivo.
Può riguardare il tuo intero sito oppure solo una parte dei tuoi contenuti.

Se invece non hai presente nessun problema, Google ti rilascerà nessun messaggio negativo, come ti indico in figura

Indicizzazione Vs Posizionamento
Indicizzazione Vs Posizionamento

Le azioni manuali più frequenti possono riguardare:

  • comandi di reindirizzamento non ammessi (che presentano agli utenti pagine diverse da quelle presentate a Google);
  • immagini che sono stati rubate o che sono sotto copyright, utilizzate senza autorizzazione;
  • spam generato dagli utenti (le sezioni generalmente più a rischio sono il forum e i commenti);
  • link non naturali che rimandano al tuo sito (come link acquistati o derivanti da partecipazione a schemi di link), oppure che dal tuo sito puntano a siti esterni;
  • hosting gratuiti contenenti spam oppure puro spam (situazioni comuni a chi genera siti a scopo spam);
  • testo nascosto o uso di parole chiave in eccesso per cercare di manipolare i risultati di ricerca.
  • contenuti scarni con bassissimo valore aggiunto (ad esempio pagine generate automaticamente, contenuti duplicati, appropriazione di contenuti da altri siti, pagine affiliate senza valore aggiunto;
  • presenza di virus, o di link che inviano a siti pericolosi;
  • siti che presentano contenuti copiati da altri siti;
  • siti web che possiedono contenuti pericolosi, argomenti pericolosi;

Conclusioni

Trovo assolutamente fondamentale per iniziare a fare SEO, sapere innanzitutto le differenze tra Indicizzazione e Posizionamento.

Avete letto “Indicizzazione Vs Posizionamento”

campanellina blu lorenzodesign.it

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Ciao Lorenzo