Emiliano Malagoli Campione Italiano Motociclismo ParalimpicoEmiliano Malagoli Campione Italiano Motociclismo Paralimpico

Emiliano Malagoli Campione Italiano Motociclismo Paralimpico

Emiliano Malagoli è il campione italiano nella classe 1000 cc del combattuto campionato di motociclismo paralimpico, in sella alla sua BMW S 1000 RR.

Lo conobbi tanti anni fa, quando iniziò il suo progetto di creare un associazione dedicata ad aiutare i ragazzi artolesi/portatori di protesi a (ri)avvicinarsi al due ruote, la Di. Di. Diveramente Disabili Onlus.

“La disabilità l’ho superata nel momento in cui sono risalito in moto e l’ho accesa….riaccendendo la moto si torna a vivere”, così riporta Emiliano Malagoli sul suo sito Di.Di. Diversamente Disabili



Il circuito romano di Vallelunga ha ospitato, l’appuntamento conclusivo della OCTO Cup 2021, primo e unico campionato nazionale di motociclismo dedicato a piloti con disabilità.

Maurizio Castelli (Team Pistard), è stato il mattatore della gara, che però causa la caduta di Misano lo ha escluso per la lotta al titolo.

Alle sue spalle, accesissima è stata la competizione fino alla bandiera a scacchi tra Emiliano Malagoli (su BMW S1000RR – BMW Italia) e Umberto Troisi (su Ducati 1199 – Team Aruba).

Emiliano Malagoli Campione Italiano Motociclismo Paralimpico
© Emiliano Malagoli Campione Italiano Motociclismo Paralimpico

Emiliano ha tagliato il traguardo con un vantaggio di soli 4 decimi sul diretto avversario, aggiudicandosi così il titolo di categoria. Bravissimo anche Jacopo Gullà (Aprilia RSV 1000 – Nuova M2 Racing/Punto Moto Corse) che ha confermato la sua terza posizione in campionato.

Anche nelle 600cc. Samuele Bertolasio, leader di classifica, ha condotto sin dai primi giri una gara in solitaria, lasciando a Elvis Jorgo e Paolo Sirtori la battaglia per la seconda e terza posizione: passeranno sul traguardo in quest’ordine, distaccati tra loro di soli 2 decimi.

I nuovi record Paralimpici sul tracciato di Vallelunga sono stati:
600cc. – SAMUELE BERTOLASIO in 1’47.675
1000cc. – MAURIZIO CASTELLI in 1’44.146