marketing-digitale-di-remarketing-lorenzodesignIl remarketing

Ripeschiamo chi ha già visto il sito senza acquistare

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Il remarketing

Circa il 97% dei nuovi visitatori non esegue un ‘azione di conversione durante la prima visita su un sito web.

Il consumatore che si appresta a comprare online è spesso molto diffidente nell’effettuare acquisti su Internet, sopratutto qui in Italia, dove si è ancora molto diffidenti ad utilizzare la propria carta di credito.

In altri casi l’utente ha bisogno di informarsi meglio, e quindi abituato a saltare da un sito ad un altro per comprendere al meglio cosa comprare, dove e quanto potrebbe costare, vantaggi e svantaggi su un determinato prodotto, leggere recensioni, e tanto altro.

Ogni cliente ha una sua personale capacità di smontare il suo possibile acquisto, inoltre è assodato che per quanti clienti riusciamo ad attirare nella nostra rete, la maggior parte finirà per scivolare via dalle maglie troppo larghe del sistema.

Questo avviene a prescindere dal nostro controllo:

  • un cliente non è sicuro di voler acquistare un determinato prodotto
  • un altro cliente vuole quel prodotto ma il prezzo è troppo alto per il suo budget
  • un ennesimo cliente vuole quel prodotto ma il prezzo è troppo basso e non si fida di chi vende
  • un altro cliente sicuramente valuta i nostri prodotti quando all’improvviso è dovuto uscire, andando a pranzo o per un appuntamento o tanto altro

I motivi per cui un utente non esegue l’azione di conversione possono essere tanti ed i più diversi.

Grazie al remarketing però possiamo avere una chance in più per recuperare quel possibile cliente interessato ai nostri prodotti ma che in qualche modo è andato via.

Scopo del Remarketing

Lo scopo principale del remarketing è quello di recuperare potenziali clienti che hanno visitato il tuo sito web e che poi sono usciti senza completare alcuna operazione (acquisto di un prodotto, acquisti di un servizio, registrazione, prenotazione…)

L’azione di remarketing permette di raggiungere nuovamente i potenziali clienti che hanno già mostrato interesse. Il remarketing abbinato alle campagne AdWords consente quindi di ottenere un aumento delle conversioni per le vostre campagne e di migliorare le performance di vendita offrendo un servizio utile al cliente in quanto contestuale ai suoi interessi.

L’importante però se si vuole utilizzare il remarketing è di capire quando e come deve essere utilizzato, questo perché se non viene impostato e sfruttato correttamente si rischia di non ottenere i risultati richiesti e in alcuni casi di “infastidire” l’utente sembrando così troppo invasivi