Diventare virali su TikTokDiventare virali su TikTok

Diventare virali su TikTok

Per Sempre nei “Per Te”

Abbiamo finalmente deciso di iscriverci su TikTok, e vogliamo iniziare a diventare famosi su questo social, ma come termini di paragone prendiamo in considerazione gli altri social che utilizziamo correntemente tutti i giorni, parlo di Instagram, di YouTube, di Facebook.

Questo appena descritto è sicuramente ciò che pensiamo non appena iniziamo ad utilizzare TikTok.

Vi posso garantire che se pensiamo in questo modo stiamo sbagliando alla grande !

Ogni social è stato pensato per essere utilizzato in un determinato modo, e l’algoritmo creato dagli sviluppatori è stato pensato per svolgere un compito ben preciso dal social stesso.

Dobbiamo quindi eliminare dalla nostra mente, ciò che abbiamo imparato utilizzando le altre piattaforme ed iniziare a comprendere ciò che è TikTok.

A primo acchito potrebbe sembrare una piattaforma simile a YouTube, perché si pubblicano dei video.

Su YouTube si pubblicano video sicuramente più lunghi di 1 minuto, ciò che fa la differenza è il numero dei followers sul canale, i mi piace e la qualità del video.

Su Youtube più lungo è il video e meglio è.

Su Youtube si ha la possibilità di inserire una descrizione sicuramente dettagliata all’interno delle descrizioni e tanto altro.

Su TikTok non si possono inserire video più lunghi di un minuto, un video può diventare virale anche se dura 10 secondi e la logica dell’algoritmo è completamente differente dall’algoritmo di YouTube.

Nella descrizione del video su TikTok puoi inserire fino ad 150 caratteri, e considerando che andremo ad aggiungere anche qualche hashtag, sono pochini.

Premesso questo è chiaro che ragionare, come spesso accade, “Mi comporto come faccio con gli altri social“, qui su TikTok è completamente sbagliato e sicuramente non si otterranno video virali.

Allora come faccio ad usare al meglio questa piattaforma che ormai è diventata virale in tutto il mondo?

Azzerando quindi le nostre certezze, facendo pulizia nella nostra mente, iniziamo subito nel dire che per diventare virali su TikTok non serve assolutamente avere decine di migliaia di followers, un video può diventare virale anche se hai qualche followers, ad esempio una decina o anche meno.

Ragionando nell’ottica di TikTok, i nostri video una volta pubblicati, andranno tutti a finire nei “per te“.

Fermiamoci un attimo!

Cosa sono i “per te” !?

Questa sezione, così ambita dai seguaci e dai creator su TikTok non è altro che quella raccolta di video che potrebbero essere visualizzati, piaciuti ed eventualmente condivisi.

All’interno di questa sezione i “per te”, troverai tutti quegli account che non segui e che TikTok ti sta proponendo per farteli conoscere, incoraggiandoti nella visualizzazione.

Ecco quindi spiegato, che non serve avere milioni di followers, proprio perché TikTok fa il lavoro per te proponendoti a chi non ti conosce, inserendoti nella sezione tanto ambita.

Quindi ora sappiamo che tutti quelli che pubblicano su TikTok finiscono nei “Per Te”.

La successiva domanda potrebbe essere:

“ma scusa, se finisco nei “per te”, perché i miei video non sono virali?”

Beh perché evidentemente non vengono “visti” da chi naviga sul social !

Immaginatevi mentre state navigando sulla piattaforma di TikTok e con il vostro pollice scorrete velocemente una quantità di video impressionante, se sul video non trovate qualcosa che vi “impressioni” sicuramente non vi soffermerete nella visione del video stesso.

Quindi lo passate senza vederlo !

Partendo dal fatto che tutti finiamo nei “per te”, più visualizzazioni produce il nostro video, e più l’algoritmo di TikTok penserà che il vostro video è interessante, ed ha tutto l’interesse per mantenere più a lungo il vostro video nei “per te”.

Se un vostro video rimane molto più a lungo in questa sezione, capite benissimo che avrete più possibilità di altri video di essere visualizzati da tante più persone nel tempo, e di conseguenza TikTok vi premia mantenendovi più tempo nella sezione tanto sognata.

All’inizio nessuno ci conosce, ma su questo social poco importa, ciò che importa è intrattenere l’utente, quindi l’unico modo è quello di creare un video che intrattenga nel minor tempo possibile.

Se piace un video, piace immediatamente, se non piace in pochi secondi allora non vale molto !

Nel cercare di capire come ottenere il successo, non fate di testa vostra, ma andate a guardare ciò che i TikToker famosi offrono nei loro video, o anche quelli che non sono personaggi famosi, cercando di comprendere ciò che fanno e come lo fanno.

Diventare virali su TikTok
Logo vettore creata da myriammira – it.freepik.com

Sul prossimo articolo vi spiegherò ancora più nel dettaglio come creare video sempre più virali sul social TikTok, nel frattempo vi invito a visualizzare il mio profilo su TikTok cliccando qui

Avete letto: “Diventare virali su TikTok”

Clicca sulla Campanellina Blu per rimanere aggiornato oppure clicca qui per tornare al menù principale.