Guida completa al web marketing con gli strumenti e tools di GoogleGuida completa al web marketing con gli strumenti e tools di Google
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Guida completa al web marketing con gli strumenti e tools di Google e non solo
Strumenti di google e non solo per il web marketing sono spesso descritti da molti siti web, spesso però spezzettati o mal descritti.
Trovo utilissimo fare ordine sugli strumenti che permettono di effettuare un Web Marketing ben studiato e mirato per ogni esigenza.

    • Google Analytics: Google Analytics permette di offrire dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati ​​sul tuo sito e che cosa per incentivarli a tornare.
    • Google Search Console: Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che consente di gestire e monitorare la Ricerca Google del tuo sito web. Se ti registri puoi capire meglio come viene visualizzato il tuo sito su Google e come ottimizzare le prestazioni del  sito nei risultati di ricerca.

      Guida completa al web marketing con gli strumenti e tools di Google
      Guida completa al web marketing con gli strumenti e tools di Google
    • Google Public Data: Google Public Data Explorer è uno strumento che facilita l’analisi, effettua confronti grafici animati per vedere l’andamento dei cambiamenti dei dati nel mondo.
    • Google Suggest: Quando devi cercare una qualsiasi cosa, informazione su Internet la prima cosa che ti viene in mente di fare per dare risposta a qualsiasi domanda  è di andare sul motore di ricerca e, per la precisione, su Google.
      La cosa interessante di questo motore di ricerca è che, quando cominci a digitare il termine o l’argomento che devi cercare, comparirà una lista di parole e frasi simili volte a facilitarti la navigazione in un mare di informazioni virtuali.
      Andando ancor più nel dettaglio, queste parole o frasi sono organizzati e proposti da un tool chiamato, appunto Google Suggest o anche detto completamento automatico.
    • Google Hangout: è un applicazione che permette di effettuare una conversazione o una video chiamata, con altri utenti connessi su internet, oppure telefonare utilizzando la rete Wi-Fi o linea dati, o anche di inviare messaggi con il tuo telefono Google Voice o Project Fi. L’applicazione sincronizza automaticamente tutti i dispositivi, avendo la possibilità di effettuare una conversazione su Hangout su un computer continuando ad es. a chattare su un altro dispositivo pur anch’esso connesso.
    • Google My Business: permette di geolocalizzare la tua sede fisica nei risultati della SERP di Google, oltre ad essere automaticamente agganciato a google maps, per permetter a chi ci cerca di trovarci velocemente con Google Maps.
      Sempre su Google My Business abbiamo la possibilità di inserire tutte quelle informazioni utilissime per l’utente/cliente, come orari di apertura e chiusura, giorni di apertura e chiusura, fotografie, post di informazioni, come se fosse una vero e proprio social di comunicazione
    • Google Charts: fornisce un modo perfetto per visualizzare i dati sul tuo sito web, fornendo un gran numero di informazioni da semplici tabelle di linea a grafici completi e a mappe di alberi gerarchiche complesse.

    • Screaming Frog SEO Spider: strumento utilissimo per scansionare l’intero sito web, come se fosse uno spider di Google, avvertendoci di tutte quelle caratteristiche del sito lato codice, permettendoci di risolvere varie problematiche, che potrebbero farci incappare in penalizzazioni da parte di Google nei suoi update, ma anche permettendoci di visualizzare le meta del sito per comprendere al meglio come verremo visualizzati dagli utenti nei motori di ricerca. La versione può essere scaricata anche free, ma in questo caso avremo la possibilità di scansionare solo 500 pagine del nostro sito web.
    • Keyword Tool di AdWords: traduzione in italiano di strumento di pianificazione delle parole chiave è uno strumento gratuito di AdWords per inserzionisti nuovi o esperti che assomiglia a una fabbrica dove costruire nuove campagne per la rete di ricerca o espandere quelle esistenti. Puoi trovare nuove parole chiave, oppure gruppi di annunci, creare nuove parole chiave, oppure scoprire il rendimento di quelle già esistenti o di verificarne di altre. Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può anche aiutarti a scegliere offerte competitive e i budget da applicare alle campagne.
    • Traffic Estimator: Quando si vuole creare una nuova campagna pubblicitaria o quando si vuole modificare campagne esistenti, puoi utilizzare Traffic Estimator Service per stimare il traffico futuro e aiutarti a decidere se le parole chiave (e le impostazioni) proposte sono ottimali. Ad esempio, se le parole chiave scelte risultano in un CTR inferiore, è possibile riconsiderare la parola chiave.
    • AdWords Editor: è un’applicazione Google gratuita che ti aiuta a gestire grandi account AdWords in modo efficiente. Scarica le tue campagne, apporta modifiche con i potenti strumenti disponibili, poi caricale in AdWords.
    • Google Trends: è un applicazione gratuita di Google che ci permette di verificare l’importanza di una parola chiave, ossia capirne se tale parola ha un avanzamento positivo nel corso del tempo su internet mostrandoci in quale luogo sul pianeta questa parola chiave è stata ricercata e di conseguenza comprendere se è una parola utile oppure no, attraverso uno studio grafico.
    • Google Insights for Search: è uno strumento gratuito che permette di visualizzare la popolarità delle parole chiave su Google. Consente di confrontare fino a 5 frasi di ricerca (o combinazioni di frasi di ricerca) alla volta e fornisce informazioni sulla popolarità nel tempo, per area geografica e sulle principali frasi di ricerca correlate.
    • Google Alerts: permette di controllare i risultati sul web in base a determinate parole chiave o frasi, si può anche ricevere una mail per informare l’utente su quelli che sono gli ultimi feed RSS inseriti e che contengono una parola chiave che stavamo cercando.
    • Google Ricerca Blog: è un sistema gratuito che ti consente di ricercare argomenti e parole-chiave su tutti i blog, sia italiani che stranieri. Con questo sistema potrai ricercare parole chiave o argomenti di nicchia o trovare parole chiave perfette per ila tua attività che stai pubblicizzando su internet. Con Google Ricerca Blog puoi ricercare informazioni, articoli, recensioni per sapere ciò che le persone dicono sull’argomento di tuo interesse.
    • Website Optimizer: consente di valutare e provare differenti versioni di una stessa pagina e di misurare i risultati per capire quale versione funziona meglio. Su internet ci sono diversi tools che permettono di effettuare split test.
    • Internet Archive: è un archivio digitale senza fine di lucro dove poter trovare tutte le informazioni ricercate su qualsiasi argomento, per arricchire eventualmente i tuoi contenuti su un tuo argomento, indice, pagina web o blog.
    • Namechk: è un servizio creato per verificare la presenza della propria identità online, nome o pseudonimo che sia, tra la miriade di social network che ormai esistono in giro per la rete, inclusi ovviamente i più famosi Facebook, MySpace, twitter e quant’altro, includendo anche i siti “sociali” in senso allargato come eBay, YouTube e Steam.
    • HowSociable: è un applicazione che si propone di restituire un report con i risultati sulla popolarità del brand di interesse partendo da una keyword da inserire nel campo preposto. Howsociable.com scansiona motori di ricerca e social network fornendo velocemente i risultati con la possibilità di ricevere un report mensile via email.
    • Social Mention: è un motore di ricerca che permette di trovare argomenti specifici, anche quando questi argomenti siamo noi, scoprendo se siamo oggetto di discussione o si diventa oggetto di messaggi.
    • BackType: che consente agli utenti di inserire l’URL di qualsiasi post di blog per visualizzare commenti correlati su altri blog, Twitter, FriendFeed e un certo numero di altri servizi. Il servizio è abbastanza utile, ma finora non è stato particolarmente conveniente, poiché gli utenti dovrebbero visitare il sito web BackType per vedere i contenuti pubblicati.
    • Hshtags: è un tool pensato per monitorare un Hashtag su diverse piattaforme contemporaneamente attraverso una dashboard. Sono monitorati 7 social network tra i quali Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr. YouTube, Vime e Flickr.
    • TweetLevel: è’ un tool che misura la tua popolarità su Twitter, inserendo il tuo nome account in home del sito e ottenendo un punteggio che conteggia il numero di re-tweet, (quante persone ti seguono, quante volte  Twitti e con quale frequenza e la fiducia che ti accordano gli utenti.
    • Technorati:  è un motore di ricerca dedicato al mondo dei blog.
    • Trendpedia:  strumento per monitorare lo stato delle conversazioni online su un determinato argomento.
    • Foxy SEO Tool: offre strumenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il traffico web e l’analisi delle pagine per webmaster e professionisti del web. Puoi scaricare questo componente aggiuntivo del browser nel sito di Firefox Add-ons.
    • SeoQuake: permette agli utenti di visualizzare nell’immediato una serie di parametri SEO per qualsiasi pagina web. Potrai quindi seguire l’analisi SEO di qualsiasi pagina web in un solo clic con il semplice utilizzo del tuo browser.