Il Digital MarketingIl Digital Marketing

Il Digital Marketing

Spesso si sentono dire o si leggono sul web queste due parole “Digital e Marketing”, singolarmente hanno un significato molto vasto che comprendono:

la prima, tutto quel mondo digitale che siamo abituati a sentire, usare o leggere;

la seconda, anch’essa molto usata, è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori.

Le due parole digital-marketing unite in un unica “parola” hanno un significato molto particolare.

Cos’è il Digital Marketing?

Il digital-marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

Digital Marketing business plan

Per elaborare una strategia bisogna partire da un’analisi attenta degli obiettivi, dello scenario e del posizionamento comunicativo, per poi passare allo studio approfondito del target di riferimento a cui si vuole parlare.

Il Digital Marketing  cresce velocemente quanto è veloce lo sviluppo e l’utilizzo del web stesso, difficile prevedere comunque ciò che potrà accadere nel futuro, ma possiamo analizzare ciò che è presente ora, definendo i trend del momento.

Uso comune della parola chiave marketing digitale

Negli ultimi anni, la parola chiave “marketing digitale” è diventata più comune da vedere e da ascoltare. Anche se hai letto e visto la parola chiave, la realtà è che ci sono ancora poche persone che capiscono chiaramente il significato, lo scopo e la necessità del “marketing digitale”.

L’obiettivo è combinare efficacemente un’ampia varietà di media, canali e tecnologie digitali come siti Web, siti di e-commerce, social media, app mobili, e-mail e segnaletica digitale per ottenere risultati di marketing ottimali.

Sempre più spesso anche per chi non è un “addetto ai lavori” si sentono le parole chiave digital-marketing e web-marketing.

Facciamo un pò di chiarezza.

Differenze tra il Digital Marketing ed il Web Marketing

Il web marketing è un metodo di marketing che utilizza siti Web e Internet, il marketing digitale è un metodo di marketing che copre un’ampia gamma di aree come app, segnaletica digitale e intelligenza artificiale oltre a siti Web e Internet.

Chiarito cosa si intente per Marketing Digitale, e avendo approfondito la tematica con la definizione di Web Marketing, trovo utile spingermi ancora un pò più in profondità per comprendere meglio perché è così importante la connessione dei due termini Digital e Marketing, e perché si tende ad usare maggiormente questa tipologia di Marketing.

Marketing digital
Sara Nieto, CC BY-SA 4.0

Perché usare il Digital Marketing a fronte del Marketing tradizionale?

Rispondo a questa domanda, con una risposta diretta, conviene economicamente di più!

Si, avete letto benissimo, il marketing digitale è sicuramente più conveniente del marketing tradizionale.

Pubblicizzare la vostra azienda, o i vostri prodotti o i vostri servizi, utilizzando il marketing tradizionale, ossia adoperando i media tradizionali come la TV, la radio, la carta stampata (riviste, quotidiani o simili) è sicuramente molto ma molto più costoso che utilizzare una strategia di marketing digitale.

Inoltre una campagna di marketing digitale correttamente impostata, permettendo un investimento molto più ragionevole, arriva a quelle persone, realmente interessate alla vostra nicchia di appartenenza.

Se per esempio la vostra nicchia di appartenenza sono i motori, ed utilizzate il vostro budget per sponsorizzare una vostra campagna prodotto, su una radio, la percentuale di ascoltatori non sarà tutta interessata al vostro prodotto di nicchia, quindi avrete speso soldi per arrivare a chi non è assolutamente interessato al vostro annuncio pubblicitario.

Utilizzando invece, i social ADS,  o magari facendosi affiancare da un Influencer, che dedica parte del suo tempo ad accrescere la propria nicchia che si avvicina notevolmente al vostro target, o magari utilizzando campagne ben calibrate su Google ADS, spenderete sicuramente molto meno catturando l’interesse di chi realmente potrebbe essere interessato al vostro prodotto o servizio.

Conclusione

L’avanzamento tecnologico, ha portato un evoluzione della sponsorizzazione dei servizi o prodotti sicuramente più alla portata di “tutti”, riuscendo ad arrivare a quelle persone realmente interessate al vostro lavoro.

Avete letto: “Il Digital Marketing”

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Ciao Lorenzo