Capire come le Emozioni influenzano le azioni

La parola emozione suscita già di perse tanti stati d’animo, ecco qui un mio articolo, “Capire come le Emozioni influenzano le azioni

Capire come le Emozioni influenzano le azioni

La parola Emozione ha come significato quella di agire, come spiega anche il significato diretto della parola, la radice della parola infatti proviene dal latino “moveo”, che vuol dire muovere, e dall’aggiunta del prefisso “e” che indica “movimento da”.

Ogni emozione prepara il corpo a un tipo di risposta simile o molto diversa. Quando siamo arrabbiati siamo più facilitati ad attaccare con un pugno l’avversario, in quanto il sangue confluisce più rapidamente alle mani. Quando siamo sorpresi alziamo involontariamente le sopracciglia, avendo per forza di cose, una visione più vasta. L’emozione più comune che tutti almeno una volta avranno sperimentato nella vita è la paura.

Quando scatta la paura vengono inviati al nostro cervello segnali di emergenza ad ogni sua parte, vengono stimolati degli ormoni che innescano reazioni o di combattimento o di fuga, si attiva il sistema cardiovascolare, la frequenza cardiaca si accellera, si innalza la pressione sanguigna, rallentandosi il respiro.

Tutto ciò è condizionato dall’amigdala una regione del cervello molto piccola, gli neuroscenziati la definiscono la “rete della paura”, l’amigdala ha una relazione diretta con i disturbi d’ansia, questo è un fatto noto da molto tempo. Altri segnali poi ordinano al volto di assumere un’espressione spaventata e di bloccare i movimenti già intrapresi dai muscoli.

Negli istanti in cui si scatena un’emozione il nostro inconscio cognitivo presenta alla nostra consapevolezza non solo l’identità di ciò che vediamo ma un vero e proprio giudizio su di esso.



I ricercatori affermano che l’amigdala durante un emergenza emozionale blocca gran parte del cervello, compreso anche la mente razionale.

Ciò che avete letto sono osservazioni ed apprendimenti da me dedotti sullo studio, sulla lettura di libri, su informazioni colte sul web da vari siti dedicati, dell’argomento, per me molto interessante, come in generale la mente umana, messo a vostra disposizione per puro carattere di condivisione, non vogliono essere per alcun motivo una base di studio scientifico.

Avete letto il mio articolo: Capire come le Emozioni influenzano le azioni



Lascia un commento