Reti Informatiche

Le reti informatiche sono lo strumento necessario per la comunicazione digitale, per la condivisione di dati tra PC ed il collegamento ad internet e necessitano di una opportuna fase operativa che parte dalla progettazione, seguita dall’installazione e terminare con la certificazione o collaudo dell’impianto.

Ho lavorato per tanti anni in un ISP (Internet Service Provider) di Roma, mi occupavo di gestione ed implementazione reti cablate informatiche, configurazioni router Cisco, router fibra ottica, gestione Database, configurzione radius, installazione apparati satellitari Iridium, Inmarsat, per conto dell’azienda per cui lavoravo.

Ci sono tre tipologie di reti:

  1. LAN (Local Area Network)
  2. WAN (Wide Area Network)
  3. WLAN (Wireless Local Area Network)

Le reti LAN sono reti locali ed identificate fino a qualche tempo fa, solo all’interno di un singolo edificio; oggi questa definizione è limitativa, in quanto esistono reti locali che possono essere estese, ovunque.

L’utilizzo e le funzionalità di queste reti informatiche è molto vasto; dalla semplice condivisione di files e stampanti, fino all’utilizzo di applicativi molto complessi.

Le reti WAN è una rete tipicamente geografica, con una grande estensione territoriale. La rete internet è un tipico esempio di rete WAN.

Le reti WLAN sono l’evoluzione delle reti LAN e permettono il collegamento di una rete locale in modalità wireless, cioè senza fili.

Un firewall è un componente di difesa perimetrale (hardware o software) che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l’intera internet mentre l’altra, interna, comprende un insieme più o meno grande di computer locali…(leggi ancora)

VMware è un sistema che permette di installare su un PC diversi sistemi operativi virtuali e quindi per l’esecuzione di macchine virtuali, ma con le stesse identiche caratteristiche di sistemi non virtuali. Questo sistema è utile in molteplici scopi, come piattaforme di test, oppure possibilità di raggruppare in un unico pc più sistemi per poter controllare più applicazioni contemporaneamente, possibilità si installare in un unico pc diversi sistemi funzionanti contemporaneamente (Windows-Unix-MacOS-Android-Apple).

Oracle VM VirtualBox è un sistema che permette di installare su un PC diversi sistemi operativi virtuali, ma a differenza di VMware è un applicazione open source per l’esecuzione di macchine virtuali per architettura x86 e 64bit che supporta Windows, GNU/Linux e macOS come sistemi operativi…(leggi ancora)

MAMP (Macintosh, Apache, MySQL e PHP) serve a gestire e sviluppare in locale siti web con WordPress, con la comodità di un server virtuale, che non ha bisogno di essere collegato a Internet per eseguire PHP e MySQL o addirittura per testare un modulo di contatto…(leggi ancora)

FTP ( file transfer protocoll) è un sistema di trasmissione files verso un server, e/o viceversa.
Cos’è l’ FTP e come funziona?
L’FTP (File Transfer Protocol) è un sistema di comunicazione abbastanza datato ma estremamente semplice da implementare nei software ed è molto semplice da utilizzare per gli utenti…(leggi ancora)

L’ SFTP è un altro protocollo di trasferimento file, utile in caso si abbia necessità di trasferire dati sensibili…(leggi ancora)


Vieni a leggere come poter migliorare le vostre tecniche sulle reti informatiche con gli articoli e le guide qui presenti.

Continua a leggere

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram