SEO ottimizzazione siti internet siti web

SEO ottimizzazione siti internet siti web

SEO ottimizzazione siti internet siti web

significa ottimizzazione per motori di ricerca, quindi la possibilità di essere ricercati il più velocemente possibile dagli utenti. Questo aspetto è sicuramente il più importante ma è condizionato dagli aspetti qui elencati, quali la gestione dei link inseriti sul sito web in entrata (link di siti che puntano verso il tuo sito, detti inbound link o anche detti backlink) ed in uscita (il tuo sito che punta verso altri). Il motore di ricerca per eccellenza è Google quindi la maggior parte dei SEO vengono sviluppati in modo tale che lo stesso motore di ricerca Google permetta di far trovare siti web con strategie sempre più all’avanguardia, migliorandone la classifica dei siti sul motore di ricerca stesso.
Per conoscere la situazione di ottimizzazione della SEO con LorenzoDesign.it avrete tutte le risposte sul posizionamento del vostro sito, analizzando quei punti che dovranno essere ritoccati per ottenere il massimo dal vostro sito web.

Il numero che appare subito sotto il menù del motore di ricerca, in questo caso in alto nelle immagini (Google; Bing) permettono di comprendere quanti siti web sono presenti nel mondo con questa parola chiave, più in alto starete e più avrete possibilità di essere visti.

Ciò che conta è posizionarsi nei primi posti su Google, meglio si è posizionati e più possibilità si ha ad essere contattati.

Tools per analizzare la SEO gratuitamente sul web

Abbiamo diversi siti online per analizzare e testare la nostra SEO, qui di seguito ve ne elenco alcuni, basterà inserire la vostra homepage del vostro sito web per comprendere se avete ben gestito o chi per voi l’ottimizzazione e l’indicizzazione dei motori di ricerca (SEO)
SEO ottimizzazione siti internet siti web

Quello che a noi interessa capire è come utilizzare il motore di ricerca Google o in generale anche gli altri motori di ricerca,  per la promozione dei nostri siti web.

Utilizzare al meglio le tecniche di marketing ci potrà permettere di portare traffico qualificato sui nostri siti, e se siamo bravi riusciremo a convertire visitatori in clienti.

Cosa si intende per traffico qualificato?

Con traffico qualificato intendo alle visite delle persone a cui interessa quello che noi stiamo offrendo generando così più fatturato per la nostra attività.

Arriviamo così a dare un significato più professionale a ciò che stiamo dicendo con il termine di SEM, ossia Search Engine Marketing, ossia una forma di marketing su Internet che prevede la promozione di siti web, aumentando la loro visibilità nei risultati delle pagine dei motori di ricerca (SERP) ossia Search Engine Results Page tradotto pagina dei risultati del motore di ricerca.

SERP significato

SERP significato

Ossia quando effettuiamo una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, la nostra ricerca ci rilascia pagine e pagine di risultati come quello che vi ho appena inserito in figura.

La SEM ci serve per per l’acquisto di annunci PCP ossia pay per click, (click a pagamento) oppure sfruttare le tecniche di SEO Search Engine Optimization per ottimizzare i contenuti del sito web in modo da raggiungere un più alto posizionamento nei motori di ricerca.

Avendo capito ora cosa significa SEO e cosa significa SEM, possiamo suddividere il marketing online sui motori di ricerca in due grandi macro aree:

  • area che ha a che fare con la pianificazione di annunci pubblicitari a pagamento che gli inserzionisti acquistano con il programma Google AdWords il cosiddetto pay per click o risultati a pagamento
  • area legata invece alla parte non a pagamento, il cui obiettivo è emergere tra i cosiddetti risultati organici, quei risultati che non è possibile acquistare e che Google, grazie al suo algoritmo mostrerà perché giudicati più pertinenti secondo la chiave di ricerca

Quando si parla di search marketing sicuramente troverete 3 macro categorie:

  • SEM Search Engine Marketing
  • SEA Search Engine Advertising
  • SEO Search Engine Optimization

Nel mio caso non uso campagna a pagamento uso solo il mio sapere per scalare la montagna di Google attraverso la SEO, cercando di comprendere giornalmente, mensilmente, annualmente la variazione dell’algoritmo di Google, di comprenderne la logica e di spingere sempre al massimo per ottenere sempre risultati sempre più performanti, che dureranno nel tempo e che se ci pensate non costa nulla a parte il tempo dedicato per raggiungere l’obiettivo.

Se siete giunti fino a questa pagina allora vuol dire che i miei studi, analisi, sforzi legati alla mia grande passione nel settore hanno portato a compimento il mio obiettivo.

 

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram