Nuove frontiere del Digital Marketing

Ormai la parola digital marketing è diventata di uso comune, così come altre parole chiavi nel mondo del web business, web marketing, seo specialist, o ancora social media strategist.

nuove frontiere digitali
Nuove frontiere digitali
immagine ripresa dal film
Tron (1982) directed by Steven Lisberger 

Un tempo questi termini non avevano nessuna analogia, ora oltre ad aver un significato ben strutturato sono anche sinonimi di lavori ricercatissimi.

Si perché ormai con l’avvento del web sempre più presente nelle nostre vite, le professioni di qualsiasi tipo di sono dovute avvicinare al mondo del digitale, del web e dei social.

Un tempo esistevano i commerciali vestiti di tutto punto, con scarpe comode, le loro 24 ore (valigette), le loro agende, per i più “vecchi” piantine dettagliate delle città, per “batterne” ogni centimetro per trovare nuovi clienti ed opportunità lavorative.

Non dico che ora i commerciali standard non esistano più ma sicuramente si sono dovuto allineare con i tempi, ora tutti hanno uno smartphone, abolendo le piantine geografiche, si usano ormai i gps dei cellulari, cos’ come le agende tutti usano le applicazioni dei vari cellulari o tablet, ma in tanti casi e sempre più sarà così si è anche tolto il fatto di fare centinaia di metri se non km a piedi alla ricerca di possibili opportunità lavorative per vendere ad esempio un proprio prodotto o servizio.

La ricerca a piedi è stata praticamente eliminata dalla ricerca online, attraverso tutti quei siti dove si possono reperire informazioni su tutti coloro che fanno del business, perché ormai siamo tutti sul web, chi non crede al web al giorno d’oggi ormai è fuori dal mondo.

I social network come facebook, linkedin, instagram, pinteres, tumblr li abbiamo visti tutti, li usiamo quotidianamente, per puro passatempo, per lavoro o per pubblicizzare a nostra volta prodotti o servizi, per permetterci di andare in vacanza scegliendo e vedendo ancor prima di esserci luoghi incantati e meravigliosi, oppure evitarci lunghe code agli sportelli di biglietti per acquistare appunto un biglietto del treno, areo o addirittura concerto.

Abbiamo appetito, vorremmo che qualcuno ci portasse qualche buona pietanza a casa, beh esistono ormai siti dove ordinare qualsiasi cosa da mangiare e farcela portare ovunque dove siamo.

Tutto bellissimo, ma ormai siamo talmente tanto contaggiati dal web, dalla tecnologia dal mondo al silicio, che ormai per alcuni e non sono ormai così pochi “drogati” dal web.

In Giappone ai semafori sulle strisce pedonali compaiono le luci di attraversamento in quanto le persone ormai sono completamente presi dai loro cellulari che le teste non le alzano neanche più

Se l’evoluzione dell’uomo c’ha portato da camminare eretti…mi chiedo la tecnologia, ci porterà a non camminare più? Fossilizzati sui nostri schermi, a fare sesso attraverso uno schermo, a socializzare attraverso uno schermo?

Tutto è possibile, ma sicuramente non appartenere al mondo digitale vorrebbe dire non appartenere all’attuale società.

E tu cosa ne pensi?

Copyright © 2018 . All Rights Reserved. | Developed by LorenzoDesign.it
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
LinkedIn
Instagram